Oleuropeina ed Idrossitirosolo

Tisana

Potenti antiossidanti contenuti nelle foglie dell’ulivo e nell’olio. Utilizzati nei cosmetici e nelle tisane del frantoio manestrini.

Si parla spesso delle meravigliose proprietà dell’olio d’oliva. Ovviamente dell’olio extravergine d’oliva “buono”, non quello contraffatto e “allungato” con altri oli scadenti e sostanze che coprono odore e sapore. Esiste però un altro componente di questo magnifico albero, l’ulivo, che può essere utilizzato a nostro beneficio: le sue foglie.

Una serie di studi hanno rivelato ciò che era già chiaro nelle antiche culture: che infusi di foglie di olivo possono avere proprietà salutari straordinarie, aiutandoci a combattere una vasta gamma di problemi.

Il potere delle foglie nasce dalle proprietà fitochimiche possedute dalla pianta, utili a proteggerla dalle malattie e dai parassiti. Due di questi importanti elementi presenti nelle foglie di olivo si chiamano oleuropeina e idrossitirosolo, essi sono i principi attivi maggiormente responsabili degli effetti benefici sulla salute dell’uomo.

Da alcuni anni il Frantoio Manestrini seleziona e ricerca questi elementi, e dalle molteplici proprietà delle foglie di olivo, in sinergia con piante ed erbe amiche dell’uomo, nascono naturali tisane funzionali “garantite da mamma natura”: tisana dopo pasto, tisana relax, tisana benessere. Tisane che assunte regolarmente donano benessere all’organismo.

Le foglie di olivo si caratterizzano per svolgere un gran numero di proprietà: prima di tutto, dobbiamo evidenziare la proprietà febbrifuga, astringente e leggermente antisettiche.

Le foglie della pianta di olivo si caratterizzano anche per svolgere un’ottima attività ipoglicemizzante e vengono utilizzate spesso anche in campo fitoterapico, soprattutto per via del fatto che sono in grado di garantire un’ottima attività vasodilatatrice in grado di ridurre la pressione del sangue, sia quella massima che quella minima riportandola nei limiti fisiologici

In genere l’utilizzo di questo rimedio non comporta grandi controindicazioni. Non è però da considerarsi un medicinale, è un aiuto al benessere ma non sostituisce la medicina tradizionale.

Per preparare il decotto di foglie di ulivo si possono usare sia foglie fresche che foglie secche ma ne serve una grande quantità e non devono essere state trattare con fitofarmaci.

Nella preparazione delle sue tisane, il Frantoio Manestrini utilizza foglie essiccate abbinate a piante officinali.

Le tisane alle foglie di ulivo e lo straordinario infuso, si possono acquistare direttamente presso il Frantoio Manestrini oppure ordinandole tramite mail insieme all’olio extra vergine di oliva Garda DOP, agli oli monovarietali Lecino e Casaliva, all’olio extra vergine di oliva Biologico e ad una vasta gamma di oli aromatizzati, prodotti sott’olio e vini del Garda che il frantoio produce dal 1960 e per i quali è stato insignito di numerosi premi per la qualità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su novità e offerte!

-10% di sconto per te!

    ×