Riconoscere il gusto dell’olio: l’importanza dell’assaggio al Frantoio Manestrini

Sempre presente sulle tavole mediterranee, l’olio extra vergine di oliva è un alimento che deve avere determinate caratteristiche sia dal punto di vista chimico che organolettico.

Oggi in tanti sanno riconoscere e apprezzare un vino di qualità, per l’olio invece è tutta un’altra storia, benché siano entrambi due prodotti simbolo del nostro Paese e anche del lago di Garda.

Il concetto di gusto è relativo, ma alcuni consumatori si sono abituati al gusto distorto e questo è da loro riconosciuto come “normale” e “buono” ma in realtà non è indice di qualità.

Il gusto inteso come piacere ricavato dal cibo è legato a molti fattori. Alcuni possono essere messi in relazione alla reale qualità o alla salubrità degli alimenti, altri possono essere frutto di condizionamenti, abitudini e pubblicità. Bisogna capire come unire il “Mi piace” o “Non mi piace” a “riconosco la qualità”

Per riconoscere la qualità ed apprezzarne il gusto l’olio deve avere determinate caratteristiche e non altre. Un olio di qualità deve essere fruttato più o meno intenso a scenda della varietà di olive e della zona di provenienza. Ciò significa che deve ricordare l’oliva, il frutto fresco e pulito.

Alcuni sapori dell’olio invece devono metterci in allarme perché che il prodotto è deteriorato.  

Sapore di terra tipico di olive infangate e non pulite. 

Sapore di morchia, quando l’olio è rimasto troppo tempo a contatto con i fanghi di decantazione. Tipico degli oli non filtrati

Sapore di riscaldo oppure che ricorda il vino o l’aceto, caratteristico dell’olio ottenuto da olive ammassate e fermentate in contenitori senza ossigeno.

Sapore di muffa-umidità, caratteristico dell’olio ottenuto da olive vecchie ed ammuffite oppure raccolte da terra.

Sapore di rancido si trova in oli mal conservati o vecchi che hanno subito un processo ossidativo.

Per poter riconoscere la qualità dell’olio ed apprezzarne il gusto è molto importante assaggiare prima dell’acquisto. Purtroppo nei normali negozi o supermercati ciò non è possibile. Invece presso il Frantoio Manestrini è possibile degustare l’olio prodotto direttamente dalle proprie olive (DOP Garda Bresciano, Monovarietali Leccino e Casaliva, Biologico) e si possono acquistare i prodotti tipici gardesani: vini, grappe, olive e verdure sott’olio, oli aromatizzati, sughi e pasta oltre che cosmetici naturali a base di olio extra vergine di oliva.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su novità e offerte!

-10% di sconto per te!

    ×