L’olio extra vergine di oliva Manestrini è la scelta migliore, anche in cottura

Olio extra vergine per cottura

È credenza comune che l’olio di semi (es. mais, girasole, arachidi, etc.) sia meno grasso e più salutare dell’olio extra vergine di oliva (EVO), quindi preferibile nella dieta di chi deve dimagrire . Questa supposizione trova origine nel gusto particolarmente intenso dell’olio EVO, percepito più forte rispetto al sapore blando dell’olio di semi. In realtà, il contenuto calorico è pressoché identico, ma chi ritiene che l’olio di semi sia più leggero spesso ne usa di più, introducendo quindi più calorie.

L’olio extra vergine di oliva per la cottura

Proprio per il sapore meno intenso, in molti credono anche che gli oli di semi siano più adatti anche per la cottura e la frittura degli alimenti, ma non è cosi. I grassi saturi, come l’olio di palma o il burro, sono stabili in fase di riscaldamento e per questo spesso utilizzati per la cottura e la frittura, ma come ben sappiamo sono la prima causa dell’insorgenza di malattie cardiovascolari, aumentano il rischio di cancro, obesità e diabete, amplificano il rischio di ictus e incrementano il colesterolo cattivo. Tutti motivi più che validi per limitarne al minimo l’utilizzo in cucina.

I grassi polinsaturi, come l’olio di semi di girasole o l’olio di mais, sono i meno stabili in assoluto, il loro processo di ossidazione avviene infatti in tempi brevi.

I grassi monoinsaturi sono abbastanza stabili, si conservano facilmente e sono resistenti alle alte temperature, rappresentando quindi la scelta migliore in assoluto ed il miglior compromesso tra stabilità e salubrità.

L’olio extra vergine di oliva contiene principalmente grassi monoinsaturi, i quali possono rappresentare fino all’85% del totale delle sostanze presenti nell’olio. Inoltre, il suo punto di fumo, cioè la temperatura a cui l’olio riscaldato comincia a fumare, dando inizio al processo di ossidazione, è uno tra i più alti (190° circa), il che lo rende ancor più sicuro da utilizzare in cottura.

L’olio extra vergine di oliva nella dieta

L’ olio EVO è il più consigliato dai nutrizionisti perché, per legge, deve avere precise caratteristiche che ne garantiscono ottime proprietà nutritive.

Lolio extra vergine di oliva del Frantoio Manestrini è realizzato tramite spremitura esclusivamente meccanica del frutto a temperature che non superano i 27 gradi C°, per poi essere filtrato, così da garantirne sempre la migliore qualità possibile.

Il nostro classico extra vergine di oliva 100% italiano è un olio eccezionale da consumare ogni giorno, sia a crudo che in cottura. Il suo fruttato delicato e gentile lo rende poi ideale anche per i più piccoli.

Fai un regalo a te stesso e alla tua famiglia concedendoti un olio buono che ti fa bene. Presso il nostro showroom lo puoi trovare in tante diverse capacità, dalle pratiche bottiglie da 0,250l alle convenienti latte da 3 o 5 litri. Passa in Frantoio a trovarci per fare la tua scorta e approfittane per concederti un ottimo aperitivo immerso nel verde dei nostri olivi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su novità e offerte!

-10% di sconto per te!

    ×