Olio e Sport un’alleanza vincente

Ormai è noto a tutti che un’alimentazione corretta ed equilibrata rappresenti il sistema più adatto per soddisfare i particolari bisogni energetici e nutrizionali degli sportivi, amatoriali e professionisti.

La dieta, infatti, ha un ruolo fondamentale ed imprescindibile in ogni sport: si può affermare che, associata ad un allenamento adeguato, consenta il massimo rendimento agonistico.

E il ruolo dell’olio d’oliva in tutto ciò?

Per cominciare, il consumo di olio d’oliva fornisce energia e grassi insaturi di origine vegetale che sono essenziali per gli atleti.

Quindi l’olio d’oliva fornisce fondamentalmente energia di imprescindibile importanza per sostenere ogni performance sportiva.

Se le persone sedentarie non dovrebbero consumare più del 15% di calorie fornite da grassi, per gli atleti si passa ad una percentuale che va dal 20% al 30%; questo vale tanto per gli sport di resistenza quanto per gli sport ad alta intensità.

Ma il prezioso contributo energetico dell’olio extra vergine di oliva è solo uno dei suoi numerosi benefici: aiuta inoltre a ridurre i livelli di colesterolo e contribuisce alla salute del cuore e della struttura ossea, esercita un’importante azione antinfiammatoria aumentando le possibilità di un rapido e ottimale recupero muscolare, favorisce l’assorbimento cellulare del colesterolo e la sua conversione in testosterone, necessaria per il processo di costruzione delle fibre muscolari.

Un altro grande problema che gli atleti si trovano frequentemente a dover fronteggiare è quello che viene definito “stress ossidativo”: una condizione causata dall’eccessiva produzione di radicali liberi da parte dell’organismo, il cui eccesso ha conseguenze gravi sulla salute, favorendo l’invecchiamento della pelle, patologie cardiovascolari, neurodegenerative e danni cellulari.

Tra le cause più comuni dello stress ossidativo vi è anche il protrarsi di un’intensa attività fisica. L’olio d’oliva è però ricchissimo di polifenoli che, oltre a determinarne il particolare gusto, rappresentano un potentissimo antiossidante di origine naturale, fondamentale nell’azione di contrasto verso i radicali liberi. É così che l’olio d’oliva si è guadagnato nel tempo grande prestigio e un posto d’onore nella dieta di ogni atleta che voglia mantenere uno stato di buona salute e ottimizzare le proprie performance sportive, agonistiche e non.

Questo è anche l’importante presupposto alla base dell’impegno costante da parte del Frantoio Manestrini nel sostenere atleti e società sportive.

Marco Speronello, testimonial del Frantoio Manestrini

Dall’estate del 2019 Marco Speronello, giovane tennista professionista, è testimonial del Frantoio Manestrini. Speronello, classe 1991, n° 2 under 12 e under 14, nel 2012 ha giocato in A1 per il Rovereto, affermandosi poi come campione italiano di seconda categoria del 2015: vincitore di oltre 60 open, di cui 17 solo nel 2019.

Il rapporto con Marco affonda le proprie radici nella stima, nel rispetto e nella reciproca simpatia, oltre che in una comune visione circa l’importanza nel saper riconoscere e apprezzare dell’Olio di altissima qualità, quale quello Manestrini; olio che Speronello ha l’onere e l’onore di portare in giro per l’Italia, e non solo, gareggiando ad alti livelli.

Questa non è però l’unica sponsorship in atto per il Frantoio, che da tempo sostiene anche il Gruppo Podistico Sant’Angela di Desenzano.

La nostra speranza è che attraverso queste collaborazioni l’Olio possa essere sempre più riconosciuto e apprezzato come un alimento che, se utilizzato nella maniera più consona alle specifiche esigenze di ognuno, ha solo grandi e apprezzabili benefici per la nostra salute.

Non è necessario, infatti, essere un atleta per riconoscerne le grandi proprietà: basta solo pensare come tale.

Presso il Frantoio Manestrini è sempre possibile acquistare l’olio prodotto direttamente dalle proprie olive ed i prodotti tipici gardesani: vini, grappe, olive e verdure sott’olio, oli aromatizzati, sughi e pasta oltre che cosmetici naturali a base di olio extra vergine di oliva.

L’ Oil Bar Bistrò presso il Frantoio offre caffetteria e snack, brunch ed aperitivi italiani con prodotto principe l’olio extra vergine di oliva del Frantoio stesso. Su prenotazione è possibile partecipare alla visita guidata in frantoio con degustazione al costo di 15€ a persona.

 

Orari di Apertura

Lunedì – Sabato 09.00 – 19.00
Domenica 09:00 – 21:00

Bistrò aperto a pranzo

Vi invitiamo a controllare gli orari aggiornati cliccando qui

Il Frantoio Manestrini si trova a Soiano del Lago (BS) via Avanzi 7, GPS N 45.52616°, E 10.50980° – Tel +39 0365 502231 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su novità e offerte!

-10% di sconto per te!

    ×