Le cultivar dell’olio extra vergine del Frantoio Manestrini

Così come nel mondo del vino esistono i vitigni, nel mondo dell’olio esistono le cultivar: Frantoio, Leccino, Casaliva, Moraiolo, Pendolino ecc.

 

Le varietà di olio di oliva extravergine

Sono più di 538 le varietà presenti in Italia, 1275 se prendiamo in considerazione tutti i cinque continenti, e da ognuna di esse si possono ottenere oli con profumi e sapori molti diversi.

Le caratteristiche che distinguono le diverse cultivar non riguardano esclusivamente la qualità e il profilo organolettico dell’olio, ma interessano numerosi aspetti: il rapporto della pianta con il terreno e il clima, la produttività, la resa in olio, la soggettività della pianta alle malattie, la sua risposta ad un eventuale attacco parassitario.

Sebbene siano tanti i fattori che concorrono a determinare la qualità di un olio extra vergine di oliva, secondo gli esperti un buon 30 per cento di essi è direttamente correlabile alle cultivar selezionate per la produzione.

 

Cultivar sul Lago di Garda

Qui sul Garda, sono numerose le cultivar che hanno trovato casa, riuscendo ad adattarsi perfettamente al clima e alle particolari condizioni del luogo, tra queste però ve n’è una che di casa sul lago è sempre stata: la Casaliva, cultivar autoctona e indiscussa protagonista dell’olio extra vergine prodotto sulle sponde del Garda.

 

Cultivar La Casaliva

La Casaliva è nota anche come Drizzar, nome probabilmente legato al fatto che potendo maturare in modo tardivo, permette di “raddrizzare” le sorti di precedenti raccolti poco fruttuosi. A questa pianta viene riconosciuta un’elevata produttività, rivelatasi costante nel tempo.

Il Frantoio Manestrini a queste olive così speciali ha dedicato un olio monocultivar, ovvero un olio ottenuto unicamente dalla spremitura delle olive di tipo Casaliva, capace di restituirne pienamente la particolarità.

L’olio extra vergine di oliva monocultivar Casaliva del Frantoio Manestrini è arrivato in finale al concorso nazionale Ercole Olivario, guadagnando un posto di prestigio tra i migliori oli extra vergine di oliva prodotti in Italia.

L’olio extra vergine Monocultivar Casaliva Frantoio Manestrini si distingue per il suo colore verde chiaro, più o meno intenso a seconda della sua maturità, e per il suo profumo fruttato di oliva leggero, con sentori verdi di erbe aromatiche.

Il suo sapore è delicatamente erbaceo, equilibrato nelle sensazioni gustative di dolce, con note di amaro e piccante di intensità leggera ed un lieve sentore di mandorla.

Il Casaliva Frantoio Manestrini è un olio dall’inebriante profumo, ideale da utilizzare a crudo per condire carpacci, tartare, zuppe e verdure, sia cotte che crude.

Venite in frantoio per assaggiare questo delizioso olio, mentre consumate presso il nostro bistrò un ottimo aperitivo immersi nel verde dei nostri olivi.

Il nostro showroom è aperto tutti i giorni della settimana, qui potete trovare il nostro olio, il nostro vino e tanti alti prodotti italiani di grande qualità.

Vi aspettiamo in via Avanzi 7 a Soiano del Lago – 25080 (BS), dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle 19.00, mentre la domenica dalle 9.00 alle 21.

Considerato che durante l’anno gli orari possono cambiare, vi invitiamo sempre a verificare giorni e orari di apertura sul nostro sito internet oppure potete chiamare il numero +39 0365 502231 o scriverci su Whatsapp +39 3345098658.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su novità e offerte!

-10% di sconto per te!

Acconsento l'iscrizione alla Mailing List per l'invio di comunicazioni commerciali secondo la nostra Privacy Policy

×