Olio e Sport: un’alleanza vincente
Ormai è noto a tutti che un’alimentazione corretta ed equilibrata rappresenti il sistema più adatto per soddisfare i particolari bisogni energetici e nutrizionali degli sportivi, amatoriali e professionisti.
La dieta infatti ha un ruolo fondamentale e imprescindibile in ogni sport: si può affermare che, associata ad un allenamento adeguato, consenta il massimo rendimento agonistico.
Il ruolo dell’Olio Extravergine di Oliva nello sport
Per cominciare, il consumo di olio extravergine di oliva fornisce energia e grassi insaturi di origine vegetale che sono essenziali per gli atleti.
Quindi l‘olio d’oliva fornisce fondamentalmente energia, di imprescindibile importanza per sostenere ogni performance sportiva.
Se le persone sedentarie infatti non dovrebbero consumare più del 15% di calorie fornite da grassi, per gli atleti si passa ad una percentuale che va dal 20% al 30%; questo vale tanto per gli sport di resistenza quanto per gli sport ad alta intensità.
I numerosi benefici dell’Olio Extravergine
Il prezioso contributo energetico dell’olio extra vergine di oliva è solo uno dei suoi numerosi benefici: aiuta a ridurre i livelli di colesterolo e contribuisce alla salute del cuore e della struttura ossea, esercita un’importante azione antinfiammatoria aumentando le possibilità di un rapido e ottimale recupero muscolare, favorisce l’assorbimento cellulare del colesterolo, necessaria per il processo di costruzione delle fibre muscolari.
Un altro grande problema che gli atleti si trovano frequentemente a dover fronteggiare è quello del così definito “stress ossidativo”: una condizione causata dall’eccessiva produzione di radicali liberi da parte dell’organismo, il cui eccesso ha conseguenze gravi sulla salute, favorendo l’invecchiamento della pelle, patologie cardiovascolari, neurodegenerative e danni cellulari. Tra le cause più comuni dello stress ossidativo vi è anche il protrarsi di un’intensa attività fisica.
L’olio extravergine di oliva è ricchissimo di polifenoli che, oltre a determinarne il particolare gusto, rappresentano un potentissimo antiossidante di origine naturale, fondamentale nell’azione di contrasto verso i radicali liberi
É così che l’olio extravergine di oliva si è guadagnato nel tempo grande prestigio e un posto d’onore nella dieta di ogni atleta che voglia mantenere uno stato di buona salute e ottimizzare le proprie performance sportive, agonistiche e non.
Questo è anche l’importante presupposto alla base dell’impegno costante da parte del Frantoio Manestrini nel sostenere atleti e società sportive.
Tre stagioni consecutive vedono Marco Speronello ed Alessandro Giannessi come testimonial del Frantoio Manestrini. Speronello, classe 1991, n° 2 under 12 e under 14, nel 2012 ha giocato in A1 per il Rovereto, affermandosi poi come campione italiano di seconda categoria del 2015: vincitore di numerosi open, di cui 17 solo nel 2019, record che si presta a superare quest’anno con già ben 9 vincite su 11 tornei giocati.
Il rapporto con Marco affonda le proprie radici nella stima, nel rispetto e nella reciproca simpatia, oltre che in una comune visione circa l’importanza nel saper riconoscere e apprezzare dell’olio di altissima qualità, quale quello Manestrini; olio che Speronello ha l’onere e l’onore di portare in giro per l’Italia e non solo, gareggiando ad alti livelli.
Questa non è pero l’unica sponsorship in atto per il Frantoio, che da tempo sostiene anche il Gruppo Podistico Sant’Angela di Desenzano.
Alessandro Giannessi classe 1990, best ranking nella classifica ATP 84ª posizione nel 2017 diventando quarto italiano in classifica. Disputa prevalentemente tornei nei circuiti Challenger e Futures nei quali ha raccolto diversi risultati di rilievo. Ma partecipa anche a Wimbledon, Roland Garros, US Open.